REGGIO CALABRIA - Francesco Vottari, 46 anni, capo dell’omonimo clan della ’ndrangheta di San Luca, è stato arrestato nella sua casa di San Luca, dai carabinieri del comando territoriale di Locri. Lo stesso palazzo che era stato già perquisito il 25 settembre scorso: in quella occasione i carabinieri avevano trovato un bunker. Stamattina, per evitare l’arresto, Vottari si era nascosto sotto il letto della sua camera.

Il clan Vottari è da tempo opposto alla cosca rivale dei Nirta-Strangio in una sanguinosa faida nel cui contesto, secondo gli inquirenti, si inquadrerebbe la strage avvenuta in agosto a Duisburg, in Germania.

Stando alle indagini l’obiettivo dei killer della strage di Ferragosto sarebbe stato Marco Marmo. Il gruppo Strangio-Nirta che lo considerava uno dei due membri del commando che nel giorno di Natale del 2006 uccise Maria Strangio. Il marito, presunto capo della cosca, Giovanni Luca Nirta restò illeso. Nell’agguato fu ferito anche un bimbo di cinque anni. Un’azione che doveva essere vendicata. Le altre cinque vittime di Duisburg si sarebbero trovate nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Compreso Sebastiano Strangio lo chef-proprietario del ristorante.

* la Repubblica, 12 ottobre 2007.